Visualizzatore LCD
Porta Seriale Porta Parallela
Stampanti
   
Home

  Connettori

Vai al menu - Connettori

  Porta Seriale

CONNETTORI SERIALI RJ-45 [14 di 22] 

bulletDi solito i circuiti dell'interfaccia seriale sono integrati sulla scheda madre, sul bordo della quale sono saldati i corrispondenti connettori DB9, in modo da poterne direttamente disporre sul pannello posteriore del computer.

               

bulletTalvolta il costruttore preferisce predisporre un frontalino, simile a quello delle normali schede di I/O (come la scheda audio o la scheda video), da allocare sul retro vicino a queste ultime, con 2 connettori DB9.

               

bulletIn questo caso ciascun connettore DB9 RS232 esterno è collegato con un cavo piatto (flat cable) da 9 fili dotato di un piccolo connettore rettangolare femmina che va ad inserirsi in uno analogo maschio direttamente saldato (on-board) sulla scheda madre, con i contatti dorati posti a 5 a 5 su 2 file parallele (dual in line).

 

               

bulletLa figura mostra i collegamenti di un cavo piatto a 9 conduttori; in realtà essi non sono visibili come nello schema perchè dopo il loro collegamento vengono nascosti e protetti da un cappuccio di plastica, per dar loro consistenza meccanica.
bulletSul terminale del cavo piatto, per facilitare il corretto collegamento, c'è una chiave (key) che consente la sua inserzione solo nel verso giusto; in assenza di questo artificio il pin 1 di entrambi i connettori è chiaramente indicato:
bulletquello maschio sulla scheda madre porta la stampa del numero dei primi 2 e/o un piccolo pallino identificatore
bulletquello femmina all'estremità del cavo piatto è quello che corrisponde al fili rosso (o colorato) del cavo stesso

               

bulletIl  pin 10 (e, se c'è, il rispettivo filo) non è internamente collegato, mancando la necessità di disporre di un decimo segnale seriale.

               

bulletSebbene non ci sia una regola precisa i connettori di questo tipo alternano la numerazione, lasciando i numeri pari da un lato e quelli dispari dall'altro: la cosa rende possibile la normale numerazione per i conduttori del cavo piatto, in accordo con la sequenza prevista sul relativo connettore DB9 RS232.

               

bulletLa tabella mostra le corrispondenze di un tipico connettore dual in line su scheda madre con quello seriale DB9 (NB: i collegamenti ad esso non sono standardizzati):

         

pin
Motherboard
nome Descrizione Direzione pin
DB9
1 CD Data Carrier Detect in [DCE>DTE] 1
2 RD Received Data in [DCE>DTE] 2
3 TD Transmitted Data out [DTE>DCE] 3
4 DTR Data Terminal Ready out [DTE>DCE] 4
5 SG Signal Ground  - 5
6 DSR Data Set Ready in [DCE>DTE] 6
7 RTS Request To Send out [DTE>DCE] 7
8 CTS Clear To Send in [DCE>DTE] 8
9 RI Ring Indicator in [DCE>DTE] 9
10 non presente non presente 10
Pagina Precedente Connettori Pagina Successiva CONNETTORI SERIALI RJ-45   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Connettori Torna al Menu di "Dentro al Computer"
14 di 22
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

    

Connettori » Visualizzatore LCD | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati